SALVAGUARDANDO L’AMBIENTE

Picture2.jpgAmiantit ha a cuore i principi di sostenibilità ambientale e di gestione responsabile del prodotto, così come il benessere delle nostre persone, dei nostri clienti e delle comunità locali.

SOSTENIBILITÀ SENZA PARAGONI
Disponiamo in Europa di stabilimenti certificati ISO 14001 e UNE EN ISO 9001:00 e conformi ai requisiti normativi locali ed internazionali. AMIANTIT collabora a stretto contatto con le più influenti organizzazioni di standardizzazione a livello mondiale, tra cui l’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO), la Società americana per le prove e i materiali (ASTM), l’Associazione americana degli impianti idrici (AWWA) e il Comitato europeo di normazione (CEN). Abbiamo realizzato studi sull’impronta di carbonio, conformemente alla norma ISO 14044, e partecipiamo attivamente ai gruppi di lavoro in materia ambientale pertinenti in Europa.

Picture1.jpgFLOWTITE. LA MIGLIORE SOLUZIONE PER L’AMBIENTE

TUBI FLOWTITE: UNA BASSA IMPRONTA DI CARBONIO
Studi indipendenti mostrano che i tubi Flowtite hanno una bassa impronta di carbonio rispetto a materiali concorrenti. Tale risultato è emerso sia da analisi di tipo “cradle-to-gate” (dalla culla al cancello) che “cradle-to-grave” (dalla culla alla tomba).

EFFICIENZA DEL MATERIALE
Uno studio indipendente sviluppato nel 2012 dall’Università Norvegese di Scienze Biologiche ha determinato che i tubi Flowtite hanno un impatto ambientale negativo minimo rispetto a tubi di altri. Il motivo principale è da individuare nell’elevata efficienza del disegno dei componenti materiali concepiti per lavorare insieme.

EFFICIENZA NEL TRASPORTO
I tubi Flowtite offrono prestazioni molto elevate con un peso ridotto e, se necessario, per il trasporto possono essere infilati l’uno dentro l’altro. I nostri clienti possono così trasportarli producendo livelli minimi di emissioni di carbonio.

Picture4.jpgECCELLENTI CARATTERISTICHE IDRAULICHE
Il lato interno perfettamente levigato e le eccezionali caratteristiche fluidodinamiche dei tubi Flowtite riducono la quantità di energia utilizzata per il pompaggio. Nelle condotte forzate, ciò consente addirittura di aumentare l’energia prodotta!

RICICLABILITÀ
I tubi Flowtite sono riciclabili. Ad esempio, la Federazione Tedesca per la Plastica Rinforzata raccomanda che i tubi in GRP vengano riciclati come cemento.

Picture5.jpgPRODUZIONE A BASSA ENERGIA

La quantità di energia impiegata nella produzione dei tubi Flowtite è inferiore a quella necessaria per la maggior parte dei tubi di altri materiali.

Ai sensi della norma ISO 14040, sui tubi Flowtite è stata eseguita una valutazione del ciclo di vita (Life Cycle Assessment, LCA) completa e verificata da una terza parte. Queste informazioni e una Dichiarazione ambientale di prodotto (Environmental Product Declaration, EPD) sono disponibili su richiesta.