Applicazioni industriali

I sistemi di tubi Flowtite per applicazioni pesanti sono realizzati prevalentemente per i settori industriale, minerario, petrolifero e chimico. I nostri impianti sono specializzati nell’ingegneria, progettazione, consegna, supervisione, supporto per l’installazione e collaudo idraulico di bobine e accessori su misura. Il personale qualificato e tutte le risorse umane vantano un’ampia esperienza nella gestione di progetti industriali in fibra di vetro, tra gli altri, in centrali elettriche, impianti solari termici, impianti di dissalazione, industria chimica, acque reflue industriali, allevamenti ittici, sistemi antincendio e impianti di biodiesel. Inoltre, forniscono supporto individuale nelle applicazioni speciali, nell’installazione e nella manutenzione per molte applicazioni industriali. 

TRATTAMENTO CHIMICO DELLE ACQUE REFLUE

ctcc_lares_16.pngL’estesa gamma di tubi Flowtite in vetroresina per applicazioni industriali ottiene risultati eccellenti nel trattamento delle acque reflue industriali, il settore più complesso nell’ambito del trattamento delle acque. I processi di trattamento sono stati progettati per applicazioni diverse. I sistemi di tubazioni Flowtite vengono utilizzati prevalentemente per il trasporto o lo stoccaggio di fluidi nelle reti elencate di seguito:

  • Neutralizzazione
  • Ossidoriduzione
  • Trattamenti fisico-chimici
  • Trattamenti biologici
  • Flottazione

DISSALAZIONE

P1020561.JPGGli impianti di dissalazione garantiscono l’approvvigionamento di acqua potabile attraverso l’acqua di mare e devono assicurare la qualità e la buona distribuzione di tale elemento. I sistemi di tubazioni Flowtite in vetroresina sono in grado di sopportare sia i carichi operativi che i carichi esterni provenienti da macchinari; sono conformi ai requisiti sanitari locali e garantiscono un sistema privo di corrosione, nessuna perdita di acqua, bassa perdita di carico, ridotte esigenze di manutenzione e costi del ciclo di vita molto contenuti, oltre a permettere velocità elevate. Un sistema di tubazioni Flowtite in vetroresina è resistente alla corrosione dell’acqua di mare e le resine utilizzate nel processo di fabbricazione dei tubi in vetroresina forniscono una resistenza naturale con pH da 1 a 14.

Pertanto, i tubi in vetroresina, così come altri accessori in vetroresina speciali, sono ampiamente utilizzati in:

  • Tubazioni di aspirazione dell’acqua di mare per l’impianto
  • Scarichi di salatura dall’impianto
  • Condutture per trattamenti interni dell’impianto (tubazioni)
  • Rete di distribuzione dell’acqua potabile

CENTRALI ELETTRICHE

slide0214_image120.pngLe centrali nuove e ristrutturate devono portare una grande quantità di acqua, sia per i sistemi di lavorazione che di raffreddamento. L’installazione di tubi Flowtite realizzati in vetroresina permette di contare sull’affidabilità a lungo termine del sistema di tubature, con bassi costi di installazione, di esercizio e di manutenzione. Il processo di raffreddamento si svolge in un circuito aperto o chiuso. Nel primo caso, l’acqua di mare o di fiume viene trasportata da una linea di alimentazione ai condensatori e viene quindi restituita al mare o al fiume attraverso la linea di scarico. Il circuito chiuso richiede torri di raffreddamento dove la temperatura dell’acqua calda proveniente dai condensatori viene abbassata prima che la stessa ritorni ai condensatori. I tubi Flowtite sono ampiamente utilizzati per l’aspirazione, la stazione di pompaggio, il sistema di raffreddamento principale, lo scarico e l’uscita subacquea (emissario sottomarino), nonché per altri pezzi speciali in vetroresina e linee d’acqua per la refrigerazione ausiliaria. Questo materiale viene anche impiegato in altri sistemi delle centrali elettriche, come per esempio nel trattamento delle acque e nelle reti antincendio

CELLULOSA E CARTA

765_ampl_central_forum.pngI sistemi Flowtite in vetroresina sono consigliati anche per la lavorazione e il trasporto o lo stoccaggio della pasta di legno, l’uso di agenti sbiancati, la colorazione e i residui. Nelle cartiere vengono comunemente utilizzati per il trasporto dei liquidi residui contenenti acidi e solventi. I sistemi di tubazioni Flowtite in vetroresina offrono soluzioni ideali per queste acque reflue altamente alcaline e acide. La resina estere vinilico utilizzata permette una maggiore temperatura del fluido, fino a 90°C.

ALIMENTAZIONE E AGRICOLTURA

A seconda del paese, i sistemi di tubazioni Flowtite in vetroresina sono provvisti di certificati per il trasporto sicuro e lo stoccaggio di cibo e liquidi correlati. Pertanto, i settori di zucchero, vino, olivo, birra e conserve beneficiano della bassa conducibilità termica e della buona resistenza della vetroresina agli acidi aggressivi, ai prodotti chimici e ai liquidi detergenti.

INDUSTRIA MINERARIA

Le eccezionali proprietà della vetroresina rendono le tubazioni realizzate in questo materiale interessanti anche per l’industria mineraria. Grazie alla loro leggerezza e alla facilità di installazione, i tubi Flowtite in vetroresina sono utilizzati anche per il pompaggio dell’acqua di falda. Inoltre, assistiamo a una crescente necessità di sistemi di purificazione dell’aria. Si apre così un vasto campo di applicazione per i prodotti in vetroresina. I sistemi di purificazione dell’aria Flowtite offrono una buona resistenza chimica a temperature e pressioni elevate e in condizioni di vuoto rispetto alla maggior parte degli acidi, delle sostanze chimiche e di altri elementi corrosivi. L’ulteriore ottima resistenza meccanica alla pressione e le eccellenti caratteristiche del prodotto, rendono i sistemi di tubazioni Flowtite in vetroresina una valida soluzione.

INSTALLAZIONI MARINE, INGEGNERIA NAVALE E PIATTAFORME OFF-SHORE

CIMG0114.JPGComunemente utilizzate negli scarichi e nei condotti di aspirazione marini, le grandi strutture in vetroresina sono progettate per fornire lunga durata e facile installazione in mare. Le prese e gli scarichi di acqua, così come i diffusori, hanno raggiunto i 4 m di diametro, attraverso la produzione in officina e il lavoro in cantiere. Le derivazioni di grande diametro vengono inoltre disegnate secondo le specifiche di progetto e offrono notevoli vantaggi durante l’installazione e l’uso delle condutture. L’eccellente resistenza alla corrosione dell’acqua di mare, la leggerezza e la resistenza al fuoco, fanno dei prodotti Flowtite in vetroresina una scelta diffusa per i circuiti di raffreddamento, lo stoccaggio, il trasporto e la costruzione generale nel settore dell’ingegneria navale e delle piattaforme offshore.