La storia di Flowtite

THE FIRST CHOICE OF ENGINEERS. WORLDWIDE.

picture3.pngQuando Flowtite ha iniziato a progettare tubi, le uniche alternative erano fatte di ferro o ghisa, ghisa sferoidale, acciaio, cemento amianto o calcestruzzo. Nessuno di questi materiali è riuscito a soddisfare le nostre aspettative in termini di proprietà fisiche e meccaniche.

Questo ci ha spinto a progettare un nuovo sistema di tubazioni con fibre di vetro e a realizzare una struttura a sandwich. Ciò ha reso i tubi più leggeri e più resistenti alla corrosione. Cosa che a sua volta ci ha permesso anche di avere lunghezze dei tubi superiori. Abbiamo inventato l’avvolgimento continuo dei filamenti – i tubi sopportano la pressione – dall’interno e dall’esterno. Abbiamo sviluppato materiali in fibra di vetro e resine poliestere e abbiamo creato il marchio Flowtite.

picture2.pngQuesto nuovo design in plastica ci ha permesso di fabbricare tubi di diametro sia molto piccolo che estremamente grande. Abbiamo utilizzato rigorosamente materiali non corrosivi, rendendo i tubi Flowtite resistenti alla corrosione sul lato interno ed esterno. Dal loro debutto, nel 1967, i nostri tubi hanno conquistato rapidamente quote di mercato. In Europa, America, Medio ed Estremo Oriente, America Latina e Australia, fino ad oggi sono stati fabbricati e venduti più di 6 milioni di metri di tubazioni.

Cerchiamo costantemente modi per rendere le tubazioni Flowtite in vetroresina ancora migliori. Pressione superiore. Aumento della deflessione angolare. Metodi di installazione più veloci. Letteratura tecnica professionale. Migliori strumenti di manipolazione. Gli impianti di condutture non sono quello che erano 60 anni fa. Abbiamo raccolto questa sfida. Per questo siamo la prima scelta degli ingegneri.

Noi crediamo che le condutture realizzate con i tubi Flowtite in vetroresina cambieranno e miglioreranno il mondo. Dureranno più a lungo, avranno poca o nessuna necessità di manutenzione, resisteranno all’attività sismica, e saranno in grado di soddisfare le esigenze a livello mondiale di trasporto dei liquidi sicuro e senza perdite.

TUTTO È INIZIATO NEL 1927

picture1.pngNel 1927 Sandefjord, era un piccolo paese di spedizione sulla costa della Norvegia. L’imprenditore Odd Gleditsch avviò un impianto di produzione di oli vegetali, chiamandolo Vera Fabrikker. L’olio di lino era un ingrediente necessario a Odd per la produzione di vernici nella fabbrica Jotun, anch’essa di sua proprietà. Nel 1964 un gruppo di ingegneri che lavorava presso l’impianto iniziò a sperimentare le resine poliestere e la fibra di vetro.

Insieme con l’azienda danese Drostholm inventarono il metodo di avvolgimento continuo per la produzione di tubi e serbatoi in vetroresina. Il materiale era rivoluzionario – non si corrodeva, era leggero, e con la struttura a sandwich in vetroresina, i prodotti raggiungevano elevata resistenza, stabilità e durata. In collaborazione con Owens Corning, Vera Fabrikker ha sviluppato i tubi e i serbatoi Flowtite in vetroresina che conosciamo oggi.

DECENNI DI INNOVAZIONI

decades_of_innovation_de.png

FLOWTITE TECHNOLOGY OGGI E IN FUTURO

FT_043.jpgOggi Flowtite Technology si trova in Norvegia e in Arabia Saudita. I nostri centri impiegano oltre 50 ingegneri altamente qualificati, tutti specialisti nei loro campi di attività. Questi professionisti forniscono a tutte le sedi Flowtite del mondo specifiche di prodotto, approvazioni delle materie prime, tecnologia di processo di produzione e macchinari. Flowtite Technology è costantemente impegnata a mantenere la leadership dei tubi in vetroresina sul mercato. Attività continue di ricerca e sviluppo sostengono le nostre elevate performance in tubi, raccordi, giunti e servizi. La nostra attenzione rivolta alla produttività e all’efficienza mantiene il primato di costo di Flowtite per un determinato standard prestazionale. Controllo qualità e uniformità sono le caratteristiche di un leader di mercato e il controllo delle materie prime in ingresso è una parte fondamentale di tutto questo. Ecco perché Flowtite Technology qualifica e controlla tutti i materiali utilizzati nella fabbricazione di Flowtite.

Flowtite Technology ha accumulato una notevole proprietà intellettuale, compresi brevetti e diritti d’autore, per garantire che la nostra esclusiva tecnologia di produzione rimanga quella che è. Forniamo impianti di produzione chiavi in mano, garantendo che i tubi Flowtite possano essere prodotti in modo professionale in tutto il mondo, costantemente supportati dal reparto di ricerca e sviluppo di Flowtite Technology.

Siete interessati a saperne di più su Flowtite? Visitate il nostro sito web all’indirizzo www.flowtite.com

FLOWTITE – LA SOLUZIONE IDEALE PER GLI INGEGNERI. IN TUTTO IL MONDO.