Prodotti vetroresina

I tubi Flowtite sono realizzati secondo un processo di avanzamento continuo del mandrino che rappresenta lo stato dell’arte nella produzione di tubi in vetroresina.

Questo processo permette l’utilizzo di continui rinforzi in fibra di vetro in direzione della circonferenza. L’impiego di questa tecnologia sviluppata da esperti dei materiali consente di creare un laminato molto compresso che ottimizza il contributo dato dalle tre materie prime di base. Vengono incorporati entrambi i fusi di fibra di vetro continua e tagliata per ottenere elevata resistenza del cerchio e rinforzo assiale. Viene utilizzato un rinforzo di sabbia collocato in prossimità dell’asse neutro nel nucleo per fornire maggiore rigidità aggiungendo spessore supplementare. Con il sistema Flowtite a doppia erogazione di resina, l’apparecchiatura è in grado di applicare uno speciale rivestimento interno in resina per le applicazioni altamente corrosive; viene invece utilizzata una resina di tipo standard per la parte strutturale ed esterna del laminato.

Sfruttando il processo di avvolgimento, è possibile utilizzare altri materiali come un velo di vetro o di poliestere per migliorare l’abrasione, la resistenza chimica e la finitura del tubo. Per garantire una qualità uniformemente elevata del prodotto, è essenziale che il metodo di fabbricazione sia controllato in modo accurato.

Maggiori informazioni sui prodotti Flowtite sono disponibili qui.